Il servizio fotografico d’interni è rivolto ad agenzie immobiliari, architetti e privati che vogliano valorizzare appartamenti, immobili di pregio o spazi commerciali.
Cosa comprende e come si svolge?
Consiste nel ritrarre gli ambienti interni, esterni e quelle caratteristiche che rendono unico uno spazio allo scopo di attrarre clienti e per questo deve riprodurre fedelmente gli spazi, facendone però risaltare i punti di forza. Ogni servizio fotografico è a se, e merita una propria programmazione; in linea generale però le fasi secondo cui si sviluppa un lavoro sono le seguenti:
– Il sopralluogo preventivo (non sempre necessario) e la definizione di tempi e modalità di svolgimento dello shooting. Gli appuntamenti sono fissati insieme, ma cercheremo di consigliarti il momento migliore della giornata in base agli ambienti da fotografare e alla luce. Nel caso di immobili di pregio e proprietà con ambienti esterni, potremmo dover confermare il servizio fotografico anche 3 giorni prima, per essere sicuri delle condizioni meteo.
– Lo shooting. La durata dello shooting può variare molto a seconda della grandezza degli spazi e del tipo di alloggio. Potrebbero volerci dai 30-40 minuti per un appartamento di piccole/medie dimensioni ad una o due ore per immobili di lusso e show-room che richiedono una maggiore attenzione ai dettagli. Sarà nostra premura fare una stima verosimile della durata del servizio fotografico così che tu possa organizzarti al meglio.
– Selezione degli scatti migliori e post-produzione con i software Lightroom e Photoshop. L’obiettivo è quello di realizzare immagini naturali e accattivanti ma non artificiose. Il nostro stile fotografico è minimale, e molto incentrato sulla luce. Per questo adottiamo una post produzione minima e volta ad enfatizzare la luminosità, eliminare possibili distorsioni, ravvivare i colori e cancellare piccoli difetti.
– La consegna dei files. Le fotografie, salvo diverse indicazioni, vengono consegnate in 24/48 ore, in due differenti risoluzioni, in alta risoluzione per materiale cartaceo e ottimizzate per il web. Il tip in più? Un consiglio sulla “cover photo”, la foto di copertina che in base alla nostra esperienza è più in grado di attrarre l’attenzione tra tanti annunci.
– La cessione dei diritti di utilizzo libero delle immagini.